[Correva l’anno 2017] La Chiesa al capolinea? L’analisi shock di Ariel S. Levi di Gualdo
Un lungo studio ripercorre le “brutte storie” del Vaticano II che nessuno osa raccontare:
Il Concilio tradito: Non è il Vaticano II il problema, ma la sua trasformazione in un “superdogma” che cancella 2000 anni di fede.
I cattivi maestri: Da Karl Rahner a Hans Küng, ecco come una “cordata” di teologi nord-europei ha manipolato l’episcopato mondiale.
Caos Liturgico: Altari demoliti e “creatività” selvaggia. Dove sono i documenti conciliari che hanno permesso questo scempio?
Verso il piccolo gregge: Siamo in piena “caduta dell’impero”. La struttura visibile è in agonia, ma la vera Chiesa rinascerà dalle macerie tra due secoli.
«Meglio morire dopo un giorno da leoni che dopo mille giorni da pecore».
La caduta dell’impero: quelle brutte storie del …
Si diceva che per una corretta applicazione del Vaticano ll ci sarebbero voluti 50 anni. A sto punto cito Sora Lella: annamo bene
Si tratta sempre di stime... potrebbe anche volerci un secolo... Il problema è che il "mondo" a cui si riferiva, a cui parlava il "Concilio" le sue categorie ... non esiste più... e quindi... che facciamo!?
Bah, sono convinto che i giovani della mia età sui 30/40, vescovi e papi del domani, saranno decisamente piu diretti verso un colpo di spugna del CVII. Ne sono assolutamente sicuro. Una cosa partita con le buone intenzioni, certo, ma dove troppi hanno inzuppato le mani. Troppa confusione prima o poi verrà corretta. Ritornare agli anni 60? Forse no, certo, ma una via di mezzo seria ed efficace può ridare slancio
Seguiamo Papa Leone nelle Catechesi che ha iniziato proprio sul Concilio Vaticano II. Seguiamo nel senso di leggere quello che dice e poi valutare.